PROGETTO “AttivaMENTE”

Invito a partecipare ad attività completamente gratuite

Il CIPES – Centro d’Iniziativa per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria, in partenariato con il Gruppo Arco e con la partecipazione dell’Associazione Cultura e Società ha avviato, con il contributo della Regione Piemonte, un progetto per attività e iniziative innovative in favore dell’invecchiamento attivo.
I destinatari sono persone di età superiore a 65 anni che non manifestano alcun disturbo cognitivo, anche lieve, ma che possono essere a rischio di svilupparlo.
Le attività, tutte completamente gratuite, si svolgeranno in Torino presso il Gruppo Arco, in via Luigi Capriolo 18 (mezzi pubblici M1, 2, 55, 68) e presso il centro sportivo Robilant, P.zza Generale Carlo Robilant 16 (mezzi pubblici 2, 55, 56, 64) e si concluderanno entro settembre
2024.

Le attività previste sono:
ATTIVITÀ DI STIMOLAZIONE COGNITIVA: 4 incontri di un’ora a settimana, con il sostegno di una psicologa esperta in neuropsicologia, per l’esecuzione di esercizi – in formato cartaceo e computerizzato – calibrati sulle capacità dei singoli partecipanti, riguardanti memoria, velocità di elaborazione dell’informazione, ragionamento, attenzione e capacità linguistiche.
Previo colloquio valutativo iniziale con la dott.ssa Quarnero, conduttrice degli incontri, si verrà successivamente inseriti in un piccolo gruppo di 6 persone. Giorno e orario del ciclo di quattro incontri a cadenza settimanale verranno concordati con la dottoressa, in sede di primo colloquio.
Le attività saranno svolte presso il Gruppo Arco.

ATTIVITÀ MOTORIA: scelta di una lezione settimanale di pilates o ginnastica dolce fra le seguenti disponibilità:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

9.00-10.00

PILATES

GINNASTICA DOLCE

9.30-10.30

PILATES

Le attività saranno svolte presso il Centro Sportivo Robilant.

IMPORTANTE: Per frequentare i corsi occorre presentare al momento dell’iscrizione il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Nella mail di risposta di adesione al progetto occorre indicare giorno e corso prescelto, poi potrà recarsi direttamente al CENTRO SPORTIVO ROBILANT (p.za Robilant 16, Torino) ed effettuare l’iscrizione.

PROMOZIONE DI PIANI ALIMENTARI SANI E STILI DI VITA SALUTARI: incontri calendarizzati mensilmente su temi quali promozione di stili di vita sani, informazione e descrizione di piani alimentari efficaci ed equilibrati, promozione di abitudini quotidiane salutari.
Il Dott.Manuel Di Nunzio – biologo nutrizionista – presenterà le seguenti conferenze in tema di nutrizione e sana alimentazione, in orario 17-18.30 presso il Centro sportivo Robilant

Lunedì 19 Febbraio 2024: “L’alimentazione nella terza età”
Lunedì 22 Aprile 2024: “L’alimentazione come medicina”
Lunedì 10 Giugno 2024: “Alimentazione sostenibile e consapevole”
Inoltre sarà possibile prenotare una consulenza nutrizionale individuale con il dott. Di Nunzio presso il Poliambulatorio Polis telefonando al numero 011337685.

ATTIVITÀ DI SOCIALIZZAZIONE: incontri di gruppo, momenti di scambio e interazione tra i partecipanti, presso il centro sportivo Robilant.

Gli incontri avranno cadenza quindicinale il LUNEDÌ POMERIGGIO DALLE 16 ALLE 18 (a partire dal 15/01/2024)
Verranno realizzati laboratori artistici (disegno e pittura con l’utilizzo di diversi materiali), laboratori manuali e giochi di società (tombola, gioco dell’oca, carte) Le attività verranno concordate con il gruppo, in base agli interessi dei partecipanti!
L’obiettivo è di sviluppare e mantenere la manualità fine, rinforzare la memoria e le funzioni cognitive.

ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE TRA PARI: momenti di incontro e scambio di esperienze con persone anziane per condividere le conoscenze sui benefici dell’invecchiamento attivo.

Gli interessati a una o più attività possono manifestare la propria candidatura inviando una email a: attivamente@cipesalute.org
indicando NOME e COGNOME, ETÀ e NUMERO DI TELEFONO.
Saranno contattati per maggiori dettagli.

Realizzato con il contributo della Regione Piemonte

Giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo