Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PRO…muoviamoci. L’informazione come strumento per contrastare i fattori di rischio prevedibili

1 Febbraio / 9:00 - 13:00

Costruire collaborazioni con pazienti e cittadini per promuovere la salute
Pro…muoviamoci

Le Raccomandazioni HPH New Haven
Le Raccomandazioni HPH New Haven: ”The New Haven Recommendations on partnering with patients, families and citizens to enhance performance and quality in health promoting hospitals and health services”, New Haven 2016, intendono favorire la partecipazione attiva delle persone assistite, dei famigliari e care giver e delle associazioni dei cittadini per promuovere la salute.
Come è nata l’iniziativa ?
La leadership delle Associazioni dei pazienti, dei famigliari e dei cittadini è considerata un ottimo strumento per la promozione della salute (Raccomandazioni Rete Internazionale HPH, New Haven 2016).
La Rete Regionale Piemontese HPH ha proposto di avviare iniziative di partecipazione attiva delle persone assistite, dei famigliari e dei cittadini per la promozione della salute a partire dagli ospedali e dai servizi sanitari.
Per avviare iniziative di promozione della salute a partire dagli ospedali e dai servizi sanitari, si sono riuniti un gruppo di lavoro della Conferenza di Partecipazione della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e gruppi delle altre Aziende Sanitarie, con la partecipazione delle ASR aderenti alla Rete HPH, della SUISM e delle Associazioni: AVO, ACAT, AMICI, SAMCO, RAVI, ANDOS, APISTOM, Associazione Parkinson, UGI, ABIO, Cittadinanzattiva.
I gruppi di lavoro hanno proposto di avviare l’iniziativa, partendo da temi scelti in base alla diffusione del problema e alla opportunità di chiarire quali siano le proposte riconosciute come più efficaci: Esercizio fisico; Alimentazione; Abuso di alcol, fumo, ecc.; Diritti dei bambini e degli adolescenti.
Obiettivi
Molti programmi di promozione dell’attività fisica e della sana alimentazione sono attualmente in corso.
L’obiettivo è la partecipazione attiva dei componenti delle Associazioni dei pazienti, dei famigliari e dei cittadini per il miglioramento dell’attività fisica, per la sana e corretta alimentazione, grazie alla maggiore consapevolezza.
Metodi
5 ASL e 3 Aziende Ospedaliere della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte hanno avviato un progetto in due fasi:
corsi pilota (ad oggi 5) per professionisti sanitari e per responsabili delle Associazioni dei pazienti, dei famigliari e dei cittadini per migliorare la conoscenza e per sviluppare la consapevolezza con la pratica e l’esercizio;
valutazione dei risultati dei corsi con questionari ripetuti, per preparare incontri di divulgazione per pazienti, famigliari e cittadini.
Partecipanti
Professionisti delle ASR aderenti alla Rete HPH.
Responsabili di: AVO, ACAT, AMICI, SAMCO, RAVI, ANDOS, APISTOM, Associazione Parkinson, UGI, ABIO, Cittadinanzattiva.
Materiali
Questionario sull’alimentazione
Questionario sull’attività fisica quotidiana (IPAQ)
Argomenti trattati
Determinanti di salute.
Esercizio fisico e promozione della salute in ambito lavorativo.
Alimentazione nella promozione della salute.
Consapevolezza e motivazione nella promozione del proprio benessere psicofisico.
Esercitazione senso/neuro/motoria.
Relazioni con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente.
Riconoscimento del proprio limite biologico.
Lettura delle etichette e scelta dell’alimento.
Stimolazione, allenamento delle fragilità per contenere il disagio nella cronicità.
Risultati
I partecipanti hanno attestato l’efficacia formativa dei corsi per l’integrazione nella propria crescita personale.
Si è confermato che il miglioramento della cultura sanitaria e della promozione della salute si avvantaggia dell’uso del metodo della responsabilizzazione dei pazienti, dei famigliari e dei cittadini in collaborazione con le loro Associazioni.
Attuali prospettive
Le Conferenze di Partecipazione delle Aziende sanitarie hanno un ruolo chiave ai fini della partecipazione attiva delle persone assistite, dei famigliari e dei cittadini per la promozione della salute a partire dagli ospedali e dai servizi sanitari.
Le Conferenze di Partecipazione, la Rete HPH e SUISM hanno promosso ulteriori corsi e avviato lo studio per gli anni 2018-2019 in collaborazione con Epidemiologia Clinica, usando questionari ripetuti a distanza di tempo per testare il miglioramento delle conoscenze e l’attitudine al cambiamento.
Oltre ai corsi su Esercizio fisico e Alimentazione (edizioni 2017, 2018, 2019), sono previsti corsi specifici su Abuso di alcol, fumo, ecc. (1 febbraio 2019) e su Salute dei bambini e degli adolescenti (edizione 2019).
Saranno organizzati nel corso del 2019 incontri di divulgazione per pazienti, famigliari e cittadini.
Sarà sviluppata una Comunità di pratica per l’impegno attivo delle persone assistite dando spazio alle buone esperienze

1 febbraio 2019, ore 9:00 -13:00 presso l’Aula Magna A. M. Dogliotti, AOU Città della Salute e della Scienza presidio Molinette – Corso Bramante, 88 Torino.

Locandina

Dettagli

Data:
1 Febbraio
Ora:
9:00 - 13:00
Categorie Evento:
,

Organizzatori

HPH
ACAT

Luogo

Aula Magna A. M. Dogliotti
Corso Bramante 88
Torino, Italia
+ Google Maps