Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La salute dei giovani è il nostro futuro

21 Gennaio / 9:00 - 13:00

Investire sul benessere dei giovani è una delle priorità d’intervento individuate dal Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018. Come recita il PNP, si tratta di “promuovere una crescita responsabile e consapevole dei giovani attraverso l’adozione di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto nei confronti di qualunque forma di dipendenza in una logica di ricerca di un benessere psicofisico e affettivo”.

Le età dell’infanzia e dell’adolescenza sono ricche di potenziale da esprimere e particolarmente sensibili ai processi di apprendimento, fra i quali l’assimilazione di conoscenze utili alla gestione della propria salute, l’adozione di comportamenti e stili di vita sani e responsabili, l’acquisizione di capacità di resilienza.

I giovani sono inoltre esposti all’azione di una pluralità di attori sociali (la famiglia, la scuola, il “gruppo”, i social media, etc.) che, se in contrasto fra loro, possono portare al contrario del risultato desiderato. L’iniziativa, proposta da Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regione Piemonte, CORIPE, CIPES, per la promozione della salute dei giovani, è indirizzata ai Docenti e Referenti della promozione salute, ai Componenti della Consulta Regionale e delle Consulte Provinciali degli Studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, a Educatori, Sindaci e Assessori alle Politiche giovanili. Vuole essere un momento di confronto fra Istituzioni, operatori e cittadini, per condividere e diffondere esperienze positive e per avviare percorsi comuni con i giovani.

Locandina

Dettagli

Data:
21 Gennaio
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Cipes
Sito web:
https://cipesalute.org

Luogo

Coripe
Piazza Arbarello 8
Torino, Italia
+ Google Maps